Ritratto di Dante tradizionalmente attribuito a Giotto (o di scuola giottesca). Affresco nel Palazzo del Bargello, Cappella della Maddalena, a Firenze.
Ritratto di Dante attribuito a Giovanni del Ponte, raffigurato sul verso del foglio di guardia del codice Ricc. 1040 della Biblioteca Riccardiana di Firenze.
Andrea del Castagno, ritratto di Dante: affresco (databile fra il 1449 e il 1451) nel cenacolo dell’ex convento di S. Apollonia, a Firenze.
Domenico di Francesco, detto di Michelino, partic. dell’ampia composizione raffigurante Dante e il suo poema: tavola nella basilica di S. Maria del Fiore, a Firenze (1465 circa).
Sandro Botticelli, ritratto di Dante (1495 circa), Genève, Collez. priv.
Luca Signorelli, ritratto di Dante: affresco (databile fra il 1500 e il 1504) nella Cappella della Madonna di San Brizio, nel Duomo di Orvieto.
Raffaello Sanzio, ritratto di Dante: partic. dell’affresco La disputa del Sacramento (1509), nella Stanza della Segnatura, Città del Vaticano.
Raffaello Sanzio, ritratto di Dante: partic. dell'affresco Il Parnaso (1510-1511), nella Stanza della Segnatura, Palazzi Apostolici Vaticani, Città del Vaticano.
Henry Holliday. Incontro di Dante con Beatrice sul Lungarno (1883), Walker Art Gallery, Liverpool (GB).
Gustave Doré, ritratto di Dante, nella serie delle illustrazioni della Divina Commedia (fine '800).